Pompe di travaso

Pompe di travaso: per liquidi alimentari, acque nere e chiare e idrocarburi, a temperature diverse

La gamma di pompe per travaso liquidi alimentari e non, è molto eterogenea, poichè comprende elettropompe con specifiche tecniche, materiali e prestazioni diverse a seconda del liquido da travasare. 
Come suggerisce il nome, le pompe travaso sono pompe idrauliche, che, a differenza di quelle a immersione, non devono essere installate in posizione sotterranea o immerse nel liquido da aspirare, ma servono unicamente per il trasferimento di liquidi da un contenitore all'altro in posizione piana o ad una profondità massima di circa 8 m, e sono progettate per evitare il contatto diretto con il liquido, poichè questo può avere alte temperature o essere nocivo o corrosivo. Ciò che fa la differenza è se abbiamo bisogno di una pompa per travaso liquidi alimentari quali acqua, olio, vino, birra, ecc o di una pompa travaso gasolio, benzina e idrocarburi in genere, o sostanze chimiche e corrosive in ambito industriale. Rispetto alle pompe sommergibili, necessitano di una manutenzione meno approfondita e questo le rende più versatili.
Le due tipologie di pompe di travaso presenti sul mercato sono le pompe manuali e le pompe elettriche, dette anche elettropompe: quest'ultima categoria è quella presente nel nostro catalogo.
La tipologia più frequente di pompe elettriche moderne sono le elettropompe autoadescanti, che si avviano anche se tubi di aspirazione e corpo centrale della pompa non sono riempiti di liquido. Sono adatte per il trasferimento di grandi volumi di liquidi e usi costanti.
La tecnologia delle moderne elettropompe ad adescamento automatico permette di invertire il flusso e sono dotate di trituratore per residui e impurità.
Le pompe non autodescanti spesso rientrano nella tipologia delle pompe centrifughe, che per l'avviamento necessitano invece di riempimento manuale del tubo di aspirazione con il liquido.