DPI: cosa sono
I DPI, ovvero i dispositivi di protezione individuale, sono ai sensi del D.lgs 81/08 attrezzature, calzature, accessori o capi di abbigliamento destinati a essere indossati dal lavoratore per proteggerlo da uno o più rischi che possano pregiudicarne la salute e la sicurezza sul lavoro.
Oltre alla protezione dagli infortuni, devono prevenire le malattie professionali che possono svilupparsi nel tempo, a causa di fattori di rischio intrinsechi alla mansione.
Tutti gli articoli che troverai in questa sezione, sono conformi alle normative in vigore, laddove previste, in particolare lo standard EN ISO che ne certifica il rispetto di requisiti di legge. Ogni DPI è contrassegnato tramite la marcatura CE obbligatoria che ne identifica l'omologazione agli standard europei.
Classificazione dei dispositivi di protezione individuale
Il D.lgs 81/08 suddivide i DPI in 3 categorie, sulla base del grado di rischio dell'ambiente di lavoro:
-
DPI di I categoria: rischio lieve: lesioni superficiali, calore da contatto con superfici <50°, prodotti per la pulizia non aggressivi, lievi bruciature oculari date dall'esposizione al sole
-
DPI di II categoria: rischio moderato
-
DPI di III categoria: rischio grave: lesioni o infortuni gravi, danni alla salute irreversibili con invalidità di lungo periodo o permanente, agenti biologici e chimici nocivi, cadute dall'alto, rischio di elettrocuzione, ecc.
Oltre alla classificazione standard, i DPI sono destinati a proteggere diversi aspetti della salute e della sicurezza del lavoratore, pertanto possiamo suddividere i dispositivi di sicurezza sul lavoro in 5 categorie:
-
-
-
-
-
-
Protezioni degli arti inferiori: ginocchiere e fasce lombari
Per approfondimenti in merito alla classificazione stabilita dalla legge, si rimanda alla pagina che spiega con maggiori tecnicismi cosa sono i dispositivi di protezione individuale
Nel nostro catalogo, oltre alle sopra citate categorie di DPI, avrai a disposizione anche ulteriori tipologie di dispositivi di protezione per il tuo lavoro, così come attrezzatura e strumentazione utile per la sicurezza nel luogo di lavoro:
-
Kit antinfortunistica: capienti borsoni contenenti attrezzature e DPI per chi lavora nei settori più a rischio; in alternativa è possibile acquistare il borsone vuoto e contattarci per personalizzarne la dotazione
-
-
Chi fornisce i dispositivi di protezione individuale al lavoratore?
Come stabilisce l'art. 77 del D.lgs 81/08, l'obbligo di fornire i DPI a dipendenti e collaboratori spetta al datore di lavoro, ma non è l'unico adempimento a cui è soggetto. Egli deve infatti, previa stesura del D.V.R. (documento di valutazione dei rischi) e sulla base delle fonti di rischio presenti nell'ambiente, identificare i corretti dispositivi di protezione individuale da fornire a ciascun collaboratore, in base alla mansione svolta.
Deve inoltre assicurare al personale un'adeguata formazione (generale e specifica) sia sulla sicurezza e salute sul lavoro e la prevenzione degli infortuni, che sull'utilizzo corretto dei DPI forniti.
La manutenzione degli stessi ricade sempre sul datore di lavoro, mentre l'obbligo di corretto utilizzo e custodia sul lavoratore.